Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Sono Matteo Cogno, uno studente frequentante il primo anno della facoltà di Ingegneria al Politecnico di Torino 2013. Questo blog, relativo al corso "Storia della Tecnologia" tenuto dal professore Vittorio Marchis, conterrà informazioni sulle varie tipologie di navi e sulle tecniche di navigazione che hanno caratterizzato tutta la storia, fino al giorno d'oggi.
sabato 27 aprile 2013
Departure of the winged ship - Vladimir Kush
"Departure of the winged ship" è un dipinto del pittore e scultore realista russo Vladimir Kush che credo rappresenti molto bene il tema da me trattato, quello delle navi e della navigazione.
Il dipinto rappresenta uno splendido veliero a tre alberi le cui vele sono formate da farfalle giganti. Questo particolare veliero sta salpando alla scoperta di nuove rotte spinto dal battito delle ali delle farfalle.
Le farfalle inoltre in molte colture rappresentano i migliori momenti della propria vita. Inoltre sono dei viaggiatori sorprendenti e coraggiosi. Attraversano anche interi oceani ( la famosa migrazione della farfalla monarca) grazie all'aiuto dei venti e dell'oceano.
Questo quadro, oltre al veliero, mostra una visione infinita del mare, niente appare all'orizzonte se non il cielo.
La nave solcherà i mari alla ricerca di luoghi ancora da scoprire, supererà tempeste per poi fare ritorno da dove è arrivata con nuove storie da narrare.
Queste farfalle sembrano poter far librare in aria l'enorme veliero per potergli fare ammirare il bellissimo paesaggio che lo circonda.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento